SEITZ in Italia
Importiamo e distribuiamo in Italia i prodotti SEITZ per lavaggio a secco e ad acqua
Tel. +390558999102 - Fax. +390550192551

Tap To Call
Home » In evidenza » Sistemi di dosaggio automatico

Sistemi di dosaggio automatico

i sistemi di dosaggio automatico

I sistemi di dosaggio automatico per i detergenti assicurano un esatto controllo dei costi di gestione e sono garanzia di un risultato ottimale e costante. Sono diventati oramai strumenti indispensabili per il processo di lavaggio e per il monitoraggio della qualità, dei consumi e dei relativi costi.

I sistemi di dosaggio più utilizzati per piccole e medie lavanderie, siano esse a secco e ad acqua o solo ad acqua, sono formati da pompe peristaltiche, un sistema dove un rotore comprime un tubo in materiale sintetico (in genere di silicone) per spingere il prodotto nella lavatrice, approfittando dell’elasticità del tubo stesso.

Nel caso di sistemi distanti dalla lavatrice, per facilitare l’invio del prodotto e anche per garantire la sicurezza che un prodotto puro non possa cadere su indumenti o macchinari in caso di malfunzionamento, viene installato un collettore di risciacquo, che fa si che i prodotti si miscelino con l’acqua e vengano inviati alla lavatrice grazie alla pressione di quest’ultima.

Fondamentale con le pompe peristaltiche è la corretta manutenzione; la giusta portata dei prodotti dipende dal cosiddetto tubo peristaltico, la cui durata varia in funzione del materiale di cui è fatto e dal tipo di prodotto utilizzato. Infatti, se un tubo perde elasticità, quindi si schiaccia e diventa piatto, il dosaggio dei prodotti si riduce notevolmente fino ad azzerarsi, e non otteniamo più il risultato di lavaggio desiderato; sul tubo peristaltico possono anche crearsi delle microfratture, invisibili ad occhio nudo ma sufficienti a far si che la pompa aspiri aria invece del prodotto. Questa situazione si riconosce perché vediamo vuoto il tubo di aspirazione. In entrambi questi casi è necessaria la sostituzione del tubo peristaltico. L’operazione di sostituzione è molto semplice e non comporta più di 5 minuti per tubo.
Per sapere come fare consulta la nostra sezione “Tecnica” all’interno dell’AREA RISERVATA.